Posted By admin
Macinacaffè elettrici con lama: sì o no?

Come possiamo leggere su questo sito internet dedicato esistono diversi tipi di macinacaffè tra cui scegliere il modello che più ci aggrada. Si tratta di una decisione importante, in quanto ne va della qualità e del sapore del caffè stesso. In questa breve guida ci concentreremo sui macinacaffè elettrici con lama, sulle loro peculiarità, i pro e i contro, al fine di informare al meglio il lettore.

Un macinacaffè elettrico con lame è simile a un frullatore. Sminuzza il caffè, ma anche altri tipi di cibo come i semi o altri alimenti particolarmente piccoli e duri. Uno dei primi vantaggi quindi è la versatilità del prodotto, con cui possiamo svolgere diverse mansioni in cucina. Anche il costo è contenuto, ma purtroppo in questo caso vale il detto “poco pagare, poco pretendere” in quanto pecca di qualità rispetto ad altri tipi di macinacaffè. È più economico di un modello a macina per esempio, ma è pur vero che quest’ultimo lo supera in qualità del caffè e resa.

Prima di acquistarne uno prendiamo in considerazione la pulizia dello stesso. Meglio se dispone di parti estraibili, magari che possono lavarsi in lavastoviglie, per agevolare tale operazione. Se non vogliamo perdere troppo tempo con questa tecnica è meglio informarsi al meglio prima di procedere all’acquisto.

Questo macinacaffè è da preferirsi per diverse ragioni. È comunque ideale per chi vuole ottenere risultati nella norma, senza spendere una fortuna acquistando prodotti di grande qualità e dalla resa perfetta. Infatti come abbiamo detto il costo è contenuto, e dobbiamo tenere conto anche del budget che abbiamo a disposizione per tale spesa. Ci sono anche prodotti che hanno funzioni aggiuntive, e costano qualche euro in più: possiamo tenerli in considerazione come un’ottima via di mezzo. Dobbiamo poi considerare che è versatile, e possiamo usarlo per vari scopi. Per esempio è molto utile per i dolci, per stendere lo zucchero a velo o creare una sorta di granella per aggiungere croccantezza al dessert. Tuttavia per la sua funzione principale, ossia macinare il caffè, non dobbiamo avere grandi pretese. La frizione delle lame infatti possono alterare il sapore del caffè stesso.