Posted By admin
Impastatrice e robot da cucina, qual è la differenza?

Spesso si tendono a confondere robot da cucina e impastatrice, due elettrodomestici con caratteristiche specifiche, ben distinti fra loro, per quanto il robot può anche impastare, ma è una funzione accessoria, non precipua come quella che connota le varie impastatrici. Prima di scegliere fra i due, ci si chieda di cosa si ha davvero bisogno. Se la risposta è ‘impasti’ va da sé che serve l’impastatrice, per tutto l’altro resto fattibile in cucina il robot sarà all’altezza delle aspettative. A ognuno il suo, ma vediamo più in dettaglio le differenze fra queste ‘signore’ macchine, ormai quasi imprescindibili nell’arte bianca o culinaria in genere. L’impastatrice è l’apparecchio giusto per ottenere ogni tipo di impasto omogeneo, adatto per la realizzazione di qualsiasi ricettario o menu.

Per gli impasti, dolci o salati, serve una buona impastatrice dotata di pale e fruste di vario tipo a seconda della preparazione, con la ciotola smontabile, da lavare a parte conformata per un travaso semplice e senza sversamenti. Per chi vuole cimentarsi esclusivamente negli impasti lievitati classici da forno c’è anche la macchina del pane che oltre a impastare procede, poi, anche alla cottura. Più versatile l’impastatrice che non si limita all’arte bianca tipica dei panificatori, ma si esprime anche in altri composti. Tecnologiche ed accessoriate, le moderne impastatrici svolgono ogni tipo di lavorazione, anche la più faticosa manualmente, grazie alla potenza dei motori che riescono a supportare ingenti vasche di lavoro. Compatte e resistenti, devono contare su un peso che ne garantisca la stabilità quando sono in azione, a differenza dei robot da cucina che sono più compatti e leggeri.

Una buona impastatrice non può essere economica, trattandosi di un apparecchio semiprofessionale, di cui va testata la qualità per risultati ottimali. Pertanto, si consiglia di fare uno sforzo col budget mettendo mano al portafogli per l’acquisto di una buona impastatrice, se non si vuole rischiare di ritrovarsi con un prodotto mediocre non all’altezza delle aspettative. Per trovare i migliori modelli di impastatrice in commercio si consiglia di consultare la guida all’acquisto su impastatricemigliore.it dove sono elencati i prodotti dei brand più affidabili con relativi prezzi e approfondimenti.